Amazon Appstore promette supporto per Android AAB prima della versione di Windows 11

Microsoft ha recentemente confermato che il prossimo Windows 11 sarà in grado di eseguire app Android utilizzando Windows Subsystem per Android e Windows Subsystem per Linux. Queste app Android saranno disponibili tramite Microsoft Store, ma il processo di download effettivo avverrà tramite Amazon Appstore.

Microsoft sta integrando Amazon Appstore nel Microsoft Store, dove le app Android sono già disponibili. Puoi facilmente cercare app Android tramite Microsoft Store e fare clic sulle offerte di prodotti per aprire Amazon Appstore all’interno di Microsoft Store e installare l’app con pochi tocchi.

Alla fine di giugno, Google ha confermato che richiederà agli sviluppatori di app di utilizzare il nuovo standard AAB (Android App Bundle) anziché il pacchetto di applicazioni Android (APK). Secondo Google, questa politica si applica alle nuove app sul Play Store e gli sviluppatori saranno tenuti a abbandonare l’attuale formato di file APK per le nuove app.

Tecnicamente, le app APK Android non vengono interrotte poiché Android continuerà a supportare il formato esistente, ma è probabile che gli sviluppatori smetteranno di pubblicare le loro app in formato APK dopo che Google inizierà a far rispettare AAB per il suo Play Store. In altre parole, questo nuovo formato alla fine sostituirà APK come formato di pubblicazione standard.

Tuttavia, questo non sarà un problema per Windows 11. Questo perché Amazon ha confermato il supporto per Android App Bundle (AAB) nel suo Appstore.

“Amazon Appstore sta lavorando attivamente per supportare il nuovo formato, che fornirà vantaggi come download di dimensioni ridotte dell’app per i clienti e download on-demand per funzionalità e risorse”, ha detto l’azienda.

Android app in Appstore

La maggior parte delle app disponibili all’interno di Amazon Appstore funzionerà automaticamente su Windows 11 con l’autorizzazione dello sviluppatore.

A differenza del Play Store, i bundle di app non saranno richiesti da Amazon, ma gli sviluppatori possono presto pubblicare i loro pacchetti di app nel loro Store se vogliono distribuire facilmente lo stesso pacchetto di app sul Play Store e su Amazon Appstore.

Il sideload delle app Android sarebbe possibile su Windows 11

La spinta di Google per i bundle di app Android non è una mossa sorprendente ed era nota almeno dal 2018, quindi è probabile che Microsoft abbia già preparato Windows 11 per le prossime modifiche

Uno dei vantaggi del supporto Android è la possibilità di sideload delle app Android direttamente nel sistema operativo. Microsoft ha già confermato il supporto per il sideload APK ed è probabile che Windows 11 oserà anche il supporto per il sideload dei bundle di app Android (AAB), ma il processo potrebbe essere un po ‘più complicato.

Fonte : Windowslatest