Lo streamer aveva già partecipato in passato a “concorsi” di questo tipo
Un influencer è morto in diretta su TikTok dopo aver bevuto diverse bottiglie di alcol. L’influencer “Sanqiange”, noto anche come “Brother Three Thousand”, è stato trovato morto poche ore dopo aver trasmesso la sua partecipazione a una competizione con un altro influencer. Scopo del “gioco”: bere Baijiu, un superalcolico cinese con una gradazione tipica compresa tra il 30% e il 60%.
Sfide di questo tipo prevedono battaglie uno contro uno in cui gli influencer competono tra loro per vincere premi e regali inviati dagli spettatori. Per il perdente ci sono poi delle penalità: in questo caso, bere del Baijiu. “Non so quanto ne avesse consumato prima che mi sintonizzassi. Ma nell’ultima parte del video, l’ho visto finire tre bottiglie prima di iniziare con una quarta”, ha detto a Shangyou News l’amico, identificato solo come Zhao.
Il video che mostrava Wang prendere parte alla sfida finale è diventato virale sui social media cinesi, ma non è più disponibile per la visualizzazione. Come riporta la Cnn, negli ultimi anni, la fiorente scena del live streaming del paese ha dato vita a un’industria multimiliardaria, in cui influencer con spirito imprenditoriale competono per vendere i loro prodotti in tempo reale sulle piattaforme, come TikTok.
L’anno scorso, le autorità cinesi hanno vietato ai giovani di età inferiore ai 16 anni di dare mance agli streamer e hanno limitato il loro accesso dopo le 22:00. Anche l’Amministrazione nazionale cinese per i video e la televisione e il Ministero della cultura e del turismo si sono mossi, identificando “31 comportamenti scorretti da parte di livestreamer”. Tra questi, “l’incoraggiamento degli utenti a interagire in modi volgari”.
Continua a leggere su Today.it