Android Subsystem per Windows 11 è una delle più grandi nuove funzionalità che originariamente avrebbe dovuto arrivare il 5 ottobre. Si scopre che Microsoft ha bisogno di più tempo per testare il sottosistema e ha iniziato a distribuire la funzionalità agli Insider, ma un semplice trucco ora ti consente di eseguire il sideload delle app Android su Windows 11 senza unirti al canale beta.
Microsoft ha confermato che i tester negli Stati Uniti possono scaricare e installare app Android da Amazon AppStore su Windows 11. Tuttavia, Android Subsystem per Windows 11 viene distribuito in più fasi, quindi Amazon AppStore potrebbe non essere scaricato quando l’app Store non viene aggiornata.
Il sottosistema Android di Windows 11 è disponibile sui dispositivi idonei con processori Intel, AMD e Qualcomm. Inoltre comunica MicrosoftFans.it, è necessario un minimo di 8 GB di RAM per eseguire il sideload degli APK Android su Windows 11, mentre 16 GB di RAM sono consigliati per la migliore esperienza sui dispositivi supportati.
Sideload di APK su Windows 11
Grazie a WSA, possiamo sideload di app Android su Windows 11 senza Google Play Store. Ti consente anche di installare e utilizzare app mobili che non puoi trovare tramite app store come Amazon, Google o Samsung.
La cosa fantastica del sottosistema Android per Windows è che ti consente di installare quasi tutte le app Android senza apportare modifiche alle impostazioni del dispositivo. Il processo è simile al sideload delle app sul telefono, ma dovresti avere familiarità con il prompt dei comandi.
In questa guida, parleremo dei modi più semplici per eseguire il sideload delle app su Windows 11 usando il prompt dei comandi. Il metodo è facile da seguire, quindi diamo un’occhiata a come funziona.
Come eseguire il sideload delle app su Windows 11 usando il prompt dei comandi
Se conosci le basi del prompt dei comandi e ADB (Android Debug Bridge), il sideload degli APK sul tuo PC Windows 11 può essere un gioco da ragazzi.
Prima di iniziare, assicurati di aver scaricato APK per le app che desideri installare sul dispositivo. Per questo articolo, abbiamo scelto di installare il browser Brave scaricato da APKMirror.
Per eseguire il sideload di APK Android su Windows 11 utilizzando WSA senza unirsi al canale beta, attenersi alla seguente procedura:
- Scarica Windows Subsystem per Android da qui.
- Aprire PowerShell (amministratore).
- Immettere Add-AppxPackage <path to file>
(per ottenere il percorso di WSA, fare clic con il pulsante destro del mouse su di esso e selezionare ” Copia comepercorso” e incollarlo nel comando precedente). - Vai al sito Web di Google e scarica Android SDK Platform-Tools.
- Estrai Android SDK Platform-Tools in una cartella a tua scelta.
- Apri Windows Search e digita “Sottosistema Windows per Android“, e fai clic su di esso.
- All’interno di “Sottosistema Windows per Android”, scorri verso il basso e attiva “Modalità sviluppatore”.
- Fare clic su “File” per ottenere l’indirizzo IP. Questo passaggio è necessario quando l’indirizzo IP non è disponibile nella pagina delle impostazioni.
- Se l’indirizzo IP continua a non essere visualizzato, fare clic su Aggiorna o riaprire le impostazioni.
- Una volta fatto, apri il prompt dei comandi.
- Usa il comando cd per passare alla cartella di Android SDK Platform-Tools. Ad esempio, se gli strumenti sono stati estratti nella cartella Download, è necessario digitare cd c:\users\username\downloads\platform-tools e premere invio.
- In the Command Prompt, enter adb connect ipaddress that you copied earlier.
- To install the APK, use adb install appname.apk. In this case, we’re using brave.apk (brave browser), so we entered the following command: adb install brave.apk
- Se i passaggi sono stati eseguiti correttamente, nel prompt dei comandi verrà visualizzato un messaggio di esito positivo.
Troverai l’app elencata nel menu Start e queste app Android possono essere disinstallate come altre app.