Ecco il nostro primo sguardo al nuovo design di Google Chrome per Windows 11

Google ha finalmente iniziato a testare un nuovo design per Chrome su Windows 10 e Windows 11 e sono ora disponibili maggiori dettagli sulla revisione visiva.

Google sta apparentemente utilizzando il menu Windows 11 simile a Microsoft Edge per portare il browser in linea con il nuovo sistema operativo. Il primo assaggio di come potrebbe apparire Google Chrome su Windows 11 è fornito nell’ultima build di Canary, ma dovrai girare una nuova bandiera sperimentale per vedere i miglioramenti.

Come previsto, le modifiche in stile Windows 11 di Google Chrome sono minime per ora e sono limitate ai soli menu. Al momento, viene fornito solo con alcune modifiche al menu. Ad esempio, gli angoli arrotondati e gli effetti ombra sono ora visibili quando si fa clic con il pulsante destro del mouse in un punto qualsiasi del browser o si apre il menu principale.

Menu di scelta rapida di Chrome

Inoltre, Google sembra anche sperimentare altri miglioramenti del design per Chrome poiché questo flag sperimentale aumenta il livello di trasparenza delle schede al passaggio del mouse. Ciò sembra implicare che siano in arrivo modifiche più significative alla finestra o alla barra delle schede di Google Chrome.

Menu Chrome

A differenza di Google Chrome, Microsoft Edge supporta il materiale Mica su Windows 11. Come puoi vedere nello screenshot qui sotto, il materiale Mica allinea il colore di sfondo dell’area della scheda del browser con il desktop e crea un’esperienza Fluent in grado di distinguere tra più app.

Menu di scelta rapida di Microsoft Edge 93

Abilita il nuovo design di Chrome

Per abilitare i menu sperimentali in stile Windows 11 di Chrome, procedi nel seguente modo:

  • Scarica Chrome Canary.
  • Apri Chrome://flags menu.
  • Abilita il flag “Menu di stile di Windows 11”.
  • Riavvia il browser.

Gli angoli arrotondati di Windows 11 e Mica non danneggeranno le prestazioni

Microsoft ha recentemente confermato che le app che utilizzano nuovi materiali di progettazione di Windows 11 non influenzeranno le prestazioni del sistema operativo. A differenza del materiale acrilico, questi effetti di design sono specificamente progettati per prestazioni più elevate. Allo stesso modo, gli angoli arrotondati non avranno alcun impatto sulle prestazioni del sistema.

Microsoft ha ottimizzato le prestazioni di rendering della grafica per risolvere i problemi con i bordi arrotondati, in modo che gli utenti non notino alcuna differenza rispetto agli angoli quadrati.

Inoltre, Microsoft ha anche spiegato che questi componenti di progettazione di Windows 11 (come gli angoli arrotondati) non sono stati ispirati da macOS.

“Un buon design tende ad essere simile”, ha detto Microsoft. “Fluent è in circolazione da molto tempo” e gli elementi di design “possono sembrare familiari, ma l’obiettivo di Fluent Design e Mica è quello di creare un linguaggio di design che sembri naturale e normale.

Angoli arrotondati ed elementi Mica stanno arrivando anche in tutte le app della posta in arrivo e app come Teams e Skype verranno aggiornate gradualmente.

Credits: WindowsLatest