TLa rivoluzione dell’intelligenza artificiale (AI) rappresenta una forza trasformativa con il potenziale per rimodellare le industrie e creare significative opportunità di investimento. Mentre alcune aziende si sono posizionate per sfruttare questa massiccia tendenza verso livelli più alti, molte potrebbero sperimentare enormi interruzioni nelle loro attività esistenti e alcune verso la completa obsolescenza.
Microsoft, azienda tecnologica leader, appartiene al primo gruppo grazie alle mosse strategiche che ha intrapreso negli ultimi anni. Esploriamo come il gigante si è posizionato per sfruttare le vaste opportunità che deriveranno dall’avanzamento dell’IA.
L’investimento di Microsoft in OpenAI
Microsoft ha fatto una mossa significativa all’inizio dell’anno con il suo investimento di $ 10 miliardi in OpenAI, il proprietario di ChatGPT. Questa mossa strategica ha seguito un precedente investimento di $ 1 miliardo nel 2019, con l’obiettivo di dare al gigante tecnologico un vantaggio rispetto al suo pari – in particolare Alphabet – nella corsa all’IA.
L’investimento di Microsoft in OpenAI porta diversi vantaggi. L’impatto immediato è che un tale investimento fornisce l’accesso ad alcune delle tecnologie di IA più avanzate oggi disponibili, in particolare nell’IA generativa. Ad esempio, la partnership consente al gigante di integrare rapidamente ChatGPT nel suo motore di ricerca, Bing, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza utente e, si spera, espandere la quota di mercato di Microsoft nel settore della ricerca online a lungo dominato da Google Search.
Integrazione dell’IA nei prodotti e nelle operazioni
Il progresso dell’IA porterà probabilmente alla creazione di industrie completamente nuove che devono ancora esistere oggi. Ma scommettere su queste opportunità è troppo remoto per la maggior parte degli investitori fai-da-te. Fortunatamente, possiamo beneficiare di questa tendenza più facilmente: guidare con le aziende che possono utilizzare l’intelligenza artificiale per rendere i loro prodotti e offerte esistenti più convincenti. Microsoft è una di quelle aziende.
Abbiamo discusso di come Microsoft abbia già integrato ChatGPT in Bing per renderlo un prodotto di ricerca migliore. Recentemente, il gigante della tecnologia ha introdotto Microsoft Copilot – un compagno di intelligenza artificiale che può aiutare gli utenti a rispondere alle domande, creare cose e agire – e l’integrazione di questa funzionalità di intelligenza artificiale nei suoi prodotti di punta come Windows, Bing, Edge e Microsoft 365. Sebbene sia ancora presto, queste nuove funzionalità / integrazioni di intelligenza artificiale potrebbero portare a costi di commutazione più elevati per gli utenti, rendendoli più dipendenti dagli strumenti e dai servizi Microsoft.
Inoltre, l’intelligenza artificiale può aiutare Microsoft a migliorare la propria efficienza interna e ottimizzare i processi, portando a guadagni di produttività e, in definitiva, a maggiori profitti. Dopo tutto, i prodotti e le soluzioni offerti per rendere i clienti più di successo (e di più) sono disponibili per i dipendenti interni. In altre parole, l’intelligenza artificiale aiuta anche Microsoft a fare di più con meno.
AI e cloud computing
Il cloud computing è un’altra area all’interno di Microsoft che è destinata a beneficiare nei prossimi anni con lo sviluppo delle tecnologie di intelligenza artificiale.
Oltre a integrare l’intelligenza artificiale nelle sue offerte cloud esistenti, Microsoft può anche fornire servizi specifici per l’intelligenza artificiale per aiutare i clienti ad avere successo nel mondo dell’intelligenza artificiale. Ad esempio, Servizi di intelligenza artificiale di Azure, una suite di strumenti, API e modelli di intelligenza artificiale pronti all’uso e personalizzabili, aiuta gli sviluppatori e i data scientist a creare soluzioni di intelligenza artificiale come il riconoscimento vocale e il riconoscimento delle immagini. E ci sono molti altri prodotti come questi, come Azure Machine Learning e Ricerca cognitiva di Azure.
Questi strumenti di intelligenza artificiale aiutano le aziende a ottenere di più con meno risorse, rendendole più efficaci nella transizione verso un futuro guidato dall’intelligenza artificiale. Man mano che le aziende acquisiscono maggiore successo spendono naturalmente più denaro con Azure Cloud. Inoltre, poiché le aziende utilizzano più prodotti Microsoft, i loro costi di commutazione aumentano, migliorando ulteriormente la sostenibilità della redditività a lungo termine di Microsoft.