Negli ultimi anni, i sistemi di intelligenza artificiale sono passati dall’essere in grado di elaborare contenuti – riconoscere volti o leggere e trascrivere testi – alla creazione di dipinti digitali o alla scrittura di saggi.
Un assistente di galleria che indossa un visore di realtà virtuale (VR) Oculus Quest 2 per visualizzare la galleria Metaverse della Casa delle Belle Arti (HOFA) si trova di fronte all’opera d’arte digitale “Agoria, _{Compend-AI-M}_ 2022 # 16” durante un’anteprima a Mayfair, Londra, Regno Unito, giovedì 10 novembre 2022. Il parlamento britannico ha avviato un’inchiesta sui token non fungibili, gli oggetti da collezione digitali per i quali il primo ministro Rishi Sunak è stato un campione.
Una scena tesa nel film del 2004 iRobot mostra il personaggio interpretato da Will Smith che discute con un androide sull’abilità creativa dell’umanità. “Può un robot scrivere una sinfonia?” chiede retoricamente. “Può un robot trasformare una tela in un bellissimo capolavoro?”
“Puoi?” risponde il robot.
Le macchine non avrebbero bisogno della risposta irriverente nella nostra realtà attuale. La risposta sarebbe semplicemente “sì”.
Negli ultimi anni, i sistemi di intelligenza artificiale sono passati dall’essere in grado di elaborare contenuti – riconoscere volti o leggere e trascrivere testi – alla creazione di dipinti digitali o alla scrittura di saggi. L’artista digitale Beeple è rimasto scioccato ad agosto quando diversi utenti di Twitter hanno generato le proprie versioni di uno dei suoi dipinti con strumenti basati sull’intelligenza artificiale. Un software simile può creare musica e persino video. Il termine generico che descrive tutto questo è “intelligenza artificiale generativa” e mentre quest’ultima deriva nel nostro futuro digitale diventa parte del nostro presente, alcune sfide familiari del settore tecnologico come il copyright e il danno sociale stanno già riemergendo.
Probabilmente guarderemo indietro al 2022 come l’anno in cui l’IA generativa è esplosa nell’attenzione del mainstream, quando i sistemi di generazione di immagini di OpenAI e della startup open source Stability AI sono stati rilasciati al pubblico, provocando un’ondata di immagini fantastiche sui social media. Le scoperte stanno ancora arrivando fitte e veloci. La scorsa settimana, i ricercatori di Meta Platforms Inc. hanno annunciato un sistema di intelligenza artificiale in grado di negoziare con successo con gli umani e generare dialogo in un gioco di strategia chiamato Diplomacy. Gli investimenti di venture capital nel settore sono cresciuti fino a $ 1,3 miliardi in operazioni quest’anno, secondo i dati della società di ricerca Pitchbook, anche se si è contratto per altre aree della tecnologia. (Il volume delle transazioni è cresciuto di quasi il 500% nel 2021.)