Microsoft condivide una roadmap per il futuro della piattaforma Xbox.
Prima della grande vetrina Xbox E3 2021 diMicrosoft, l’azienda ha condiviso alcuni aggiornamenti sulla sua roadmap per la piattaforma Xbox con la stampa e gli analisti, tra cui noi stessi, dandoci alcune informazioni su dove è diretta Xbox.
Microsoft ha registrato una crescita da record per Xbox, con ricavi e profitti trimestrali che hanno raggiunto i livelli di tutti i tempi, spesso sulla base di Xbox Game Pass. L’abbonamento, tuttavia, non è il punto in cui finisce la storia. Nei dati condivisi con gli analisti, Microsoft ha dipinto l’immagine di un servizio che sembra non avere alcun vero svantaggio, con una spesa al dettaglio, un coinvolgimento e più ore di gioco per gli sviluppatori che investono nel servizio. Microsoft ha anche dato alcuni suggerimenti per la crescita futura, inclusi dispositivi di streaming e nuove aree geografiche, sottolineando al contempo che l’azienda ha ancora “lavoro da fare”.
Vedremo di più su come sarà la futura lineup di giochi Xbox di Microsoft dopo L’E3 2021 il 13 giugno, ma ecco la carne su Xbox Game Pass e Xbox come piattaforma dal punto di vista di Microsoft.
Game Pass guida le vendite di giochi
Fonte: Matt Brown / Windows Central
Come ci si potrebbe aspettare, Xbox Game Pass è stato molto centrale nel messaggio di crescita di Microsoft, anche se il capo di Xbox Phil Spencer ha detto durante la presentazione che console e PC avranno sempre e per sempre un posto al centro della missione Xbox. Liz Hamren CVP di Microsoft per le esperienze e le piattaforme di gioco ha ribadito che, in effetti, le console Xbox rimangono l'”esperienza di punta”. Il messaggio alla fine ha spiegato che Xbox Game Pass è semplicemente un’altra opzione, rivolta ai giocatori che forse non possono permettersi di spendere soldi a titolo definitivo su ogni software, ogni grande aggiornamento hardware e così via. Spencer ha usato arcate di secoli passati come meccanismo di scoperta e vede Xbox Game Pass più o meno allo stesso modo.
Microsoft ha offerto alcuni aggiornamenti su come le abitudini dei membri del Game Pass differiscono dai non abbonati. Oltre il 90% degli oltre 18 milioni di membri di Xbox Game Pass nota che hanno giocato a giochi che non avrebbero mai provato senza Xbox Game Pass. Quasi un terzo si è allontanato in nuovi generi e il 40% gioca più giochi della media. Microsoft ha osservato che i giochi vedono ovunque fino a otto volte più coinvolgimento una volta entrati nel Game Pass. Fondamentalmente, i membri di Xbox Game Pass spendono il 50% in più per gli acquisti di DLC e giochi rispetto ai non membri, approfittando dell’esclusivo sconto al dettaglio xbox game pass.
Microsoft ha anche condiviso che i giochi EA Play hanno visto un utilizzo record da quando si sono uniti a Xbox Game Pass, le ore di guida giocate nei titoli del vault EA di oltre il 200%, raggiungendo “milioni” di nuovi giocatori.
I giochi EA Play hanno visto un utilizzo record da quando sono stati uniti a Xbox Game Pass.
Nonostante sia stato in Xbox Game Pass il primo giorno, Outriders è ancora diventato il gioco digitale numero 1 su Xbox durante la sua settimana di lancio ed è rimasto nella top 10 per il mese di aprile. MLB: The Show 21 è diventato un successo notturno su Xbox Game Pass, diventando il più grande gioco sportivo del 2021 e il secondo più grande gioco sportivo di tutti i tempi su Xbox. MLB: The Show ha portato a casa la corona per il gioco digitale più venduto anche su Xbox per il mese di aprile, nonostante sia in Xbox Game Pass. Microsoft ha anche notato che Xbox Game Pass aiuta a promuovere le vendite su Steam e sull’Epic Game Store.
Alcuni di questi fatti Microsoft ha recentemente condiviso a porte chiuse con i suoi partner a Game Stack Live ad aprile, ma le nuove cifre per Outriders e MLB: The Show dimostrano davvero il fatto che Xbox Game Pass non sta sostituendo le vendite di giochi tradizionali, ma piuttosto guidandole, in modo simile a come un servizio di noleggio potrebbe creare un effetto di marketing “passaparola” virale. Posso parlare per esperienza che di recente, mi sono trovato a giocare a Dragon Quest XI puramente a causa di Xbox Game Pass. In seguito ho comprato il gioco a titolo definitivo e mi sono ritrovato a comprare merchandising per questo su Amazon. Mi ricorda di affittare giochi da Blockbuster da bambino, con l’obiettivo di acquistare per possedere più tardi se i giochi fossero cose che ho finito per divertirmi.
Xbox Game Pass si espande in più aree geografiche e più dispositivi
Microsoft ha ribadito che i giochi Bethesda colpiranno il primo giorno di Xbox Game Pass in futuro, insieme al continuo investimento in studi di prima parte. Microsoft offrirà maggiori dettagli su quali saranno esattamente questi giochi nella vetrina Xbox del 13 giugno, in streaming su Twitch, YouTube e altre piattaforme. La missione di Microsoft è anche quella di far crescere il proprio pubblico oltre la base di utenti della console, che Microsoft considera limitata a circa 250 milioni di famiglie, in definitiva un piccolo pezzo della torta di gioco elettronico da 3 miliardi di euro.
Microsoft ha rivelato che sta lavorando su nuovi hardware e servizi che “non vengono alla luce per molti anni”, inclusi i dispositivi di streaming.
A tal fine, Microsoft ha rivelato che sta lavorando su nuovi hardware e servizi che “non verranno alla luce per molti anni”, inclusi i dispositivi di streaming che elimineranno la necessità di avere una console completa. Questo suona simile al dispositivo Project Hobart cancellato di un tempo, ma potrebbe anche dedurre dispositivi portatili, come Surface Duo o qualcos’altro. Ho sentito voci sporadiche per anni che Microsoft si è dilettata con prototipi portatili, e forse potremmo vedere un giorno emergere un concorrente switch basato sul cloud. Penso certamente che Microsoft dovrebbe fare un palmare Xbox,comunque.
Oltre ai propri dispositivi, Microsoft ha confermato che sta lavorando con i produttori tv globali per creare app Web direttamente in televisori intelligenti, con connettività diretta per i controller Xbox. Microsoft sta anche esplorando nuovi livelli e altri modelli di abbonamento per Xbox Game Pass per soddisfare diversi tipi di consumatori. In precedenza ho sostenuto che Microsoft dovrebbe creare una versione “lite” di livello solo cloud Game Pass, per coloro che non vogliono acquistare una console o un PC.
Inoltre, Microsoft inizia a implementare il servizio cloud di Xbox Game Pass Ultimate ai nuovi utenti in Australia, Brasile, Messico e Giappone più avanti nel 2021, con un ampio aggiornamento del server all’hardware di livello Xbox Series X“nelle fasi finali”. Gli utenti delle regioni supportate avranno anche accesso alla versione web del cloud gaming Xbox Game Pass “nelle prossime settimane”, che verrà dislocata al pubblico dal suo test beta chiuso. La versione web ignora le restrizioni anticoncorrenziali di Apple sul suo app store iOS, portando i giochi Xbox direttamente sul tuo iPad o iPhone. Microsoft integrerà inoltre completamente i giochi cloud nell’app Xbox su PC, consentendo agli utenti di provare i giochi prima di scaricarli o di sperimentare giochi di qualità console su PC e laptop senza schede grafiche di fascia alta necessarie per i giochi nativi per PC.