Con il futuro di TikTok negli Stati Uniti di nuovo in dubbio, c’è un nuovo giro di speculazioni sui potenziali acquirenti per l’app di social video di successo.
Microsoft è tra le aziende spesso menzionate in un ipotetico accordo per acquisire TikTok dalla sua società madre, ByteDance con sede a Pechino.
Anche se l’opportunità emergesse da questo complesso stufato geopolitico, non vi è alcuna indicazione che Microsoft sarebbe interessata a rivedere i suoi negoziati infruttuosi per acquistare TikTok negli Stati Uniti e in alcuni altri paesi nel 2020.
Il CEO di Microsoft Satya Nadella l’anno scorso ha definito i colloqui di TikTok la cosa più strana su cui abbia mai lavorato, per ragioni che includono l’interesse fugace dell’amministrazione Trump per la questione.
Vista dall’esterno, la prospettiva che Microsoft acquistasse TikTok era un vero grattacapo all’epoca, a partire dal fatto che TikTok sembrava un enorme disallineamento per il focus tecnologico aziendale di Microsoft.
Il passaggio di TikTok negli annunci di ricerca cambia le cose.
Nel frattempo, tuttavia, TikTok si è posizionata per utilizzare il suo vasto e fedele pubblico per diventare un attore chiave nella pubblicità di ricerca.
È qui che un accordo Microsoft-TikTok inizierebbe ad avere più senso.
Questo perché la ricerca è un mercato di crescente importanza finanziaria e focus tecnologico per Microsoft. Oltre alla sua presenza esistente e di lunga data nella pubblicità di ricerca tradizionale, Microsoft ha detto che prevede di offrire annunci, in qualche forma, come parte della sua chatbot di ricerca Bing basato su GPT-4.