n vista del lancio di Windows 11 il 5 ottobre, Microsoft sta pianificando di aggiornare le app native con WinUI e Fluent Design makeover. Oltre a un nuovo strumento Paint e Snipping, Windows 11 dovrebbe anche essere fornito con una nuova app Foto, che dovrebbe rendere più facile per gli utenti organizzare, trovare e modificare le loro foto digitali.
A differenza di Windows Photos Viewer, l’app Foto è stata progettata per funzionare con l’archiviazione cloud di Microsoft e può sincronizzare le foto in tempo reale o aiutarti ad accedere alle foto caricate dagli altri PC e dai dispositivi collegati. Viene inoltre fornito con un’interfaccia semplice e touch-friendly e funzionalità come la creazione automatica di album.
Con Windows 11, l’app Foto sta ottenendo un nuovo design, ma manterrà l’interfaccia principale del suo predecessore. La home page dell’app Foto è ancora segmentata in cinque sezioni principali: Raccolta, Album, Persone, Cartelle ed Editor video. Da qualsiasi sezione, puoi fare clic su una singola foto e aprirla in una nuova schermata di visualizzazione.
Al momento, se vuoi apportare modifiche alle foto, devi premere Modifica e crea, selezionare di nuovo Modifica e l’app Foto ti porta alla vista. Ritaglia e ruota dove puoi trovare tutte le funzioni di modifica delle immagini di base.
Per fortuna, l’app Foto ridisegnata di Microsoft renderà queste funzionalità di modifica facilmente accessibili.
La funzione di modifica dell’app Foto ora fluttuerà sopra l’immagine, fornendo agli utenti l’accesso a tutte le funzioni di modifica delle immagini di base. Ad esempio, c’è un’icona che ti porta alla vista Ritaglia e ruota. Puoi anche utilizzare i filtri o utilizzare lo strumento Enhance basato sull’intelligenza artificiale. Queste opzioni sono state allineate al centro, in modo che possano essere visualizzate facilmente su un dispositivo touchscreen.
Grazie al nuovo design, le opzioni dell’app Foto sono ora facilmente accessibili. Le tue foto recenti appariranno nella parte inferiore e potrai facilmente visualizzare le informazioni di un’immagine come le sue dimensioni e la risoluzione / pixel. Microsoft ha anche abilitato il supporto per una nuova funzionalità che consentirà agli utenti di visualizzare più foto contemporaneamente.
Come accennato all’inizio, l’app Microsoft Foto ha mantenuto i suoi fondamenti, quindi puoi aspettarti tutte le funzionalità esistenti nella nuova versione.
Nel complesso, Microsoft Photos è un visualizzatore ed editor di immagini decente con tutte le funzionalità di modifica di base, ma il problema con l’app esistente si riduce a problemi di prestazioni che si traducono in un’esperienza buggata su PC di fascia bassa.
Al momento, non è chiaro se Microsoft stia anche lavorando a miglioramenti delle prestazioni e della stabilità per l’app nativa del visualizzatore di immagini.