MICROSOFT PORTA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE SU WINDOWS 10 E 11 CON CHATGPT IN POWERTOYS

Microsoft porta ChatGPT di OpenAI su Windows 10 e 11 tramite PowerToys, trasformando l’esperienza desktop e aprendo la strada a una più profonda integrazione dell’IA negli aggiornamenti futuri.

Dalla sua introduzione alla fine del 2022, ChatGPT ha avuto un notevole impatto sul settore tecnologico. Come attore chiave nello spazio AI, Microsoft ha pienamente adottato ChatGPT, incorporandolo in Bing.com e nella barra delle applicazioni di Windows 11, con l’intenzione di incorporarlo nelle applicazioni di Office tramite Microsoft 365 Copilot.

Microsoft ora mira a estendere ChatGPT a Windows 10 e 11 tramite PowerToys, il set di utilità open source dell’azienda. Fondato oltre tre anni fa, PowerToys è diventato uno strumento vitale per gli utenti Windows, offrendo funzionalità come l’anteprima del registro. Essendo un’iniziativa open source, gli sviluppatori indipendenti possono collaborare con Microsoft per creare nuove funzionalità sia per Windows 10 che per 11.

L’aggiunta di ChatGPT alla “cassetta degli attrezzi” PowerToys fornirà funzionalità AI al desktop. Lo sviluppatore indipendente Simone Franco, noto per lo sviluppo dell’applicazione di sideload WSATools APK per Windows 11, sta unendo le forze con Microsoft per questa integrazione ChatGPT. Franco ha rivelato che l’utilità PowerToys rinnovata consentirà agli utenti di interagire con il modello ChatGPT utilizzando una funzionalità preesistente chiamata “PowerToys Run”. Ciò consentirà agli utenti di interagire con il modello linguistico in diversi modi, tra cui porre domande e ottenere risposte in linguaggio naturale.

L’obiettivo principale di questa integrazione è consentire la comunicazione diretta con l’IA dal desktop. Sebbene la data di lancio di questa funzionalità rimanga poco chiara, Microsoft sta continuando la sua collaborazione con Simone Franco. L’integrazione di ChatGPT potrebbe essere potenzialmente disponibile nelle prossime settimane.

Questo progresso segue la recente presentazione da parte di Microsoft di una nuova barra di ricerca della barra delle applicazioni per Windows 11, guidata da Bing AI, una versione sofisticata e aggiornata di OpenAIChatGPT.

Tuttavia, l’integrazione della barra delle applicazioni ha ricevuto critiche per aver semplicemente fornito un collegamento a Bing AI all’interno di Microsoft Edge. In confronto, il prossimo strumento ChatGPT sarà incorporato direttamente in PowerToys, consentendo agli utenti di generare messaggi mirati, produrre contenuti e interagire con l’utente sulla pagina, in modo simile alla pagina di conversazione ChatGPT. Gli addetti ai lavori di Windows Latest indicano che Microsoft ha piani audaci per l’intelligenza artificiale all’interno di Windows, con funzionalità aggiuntive di intelligenza artificiale che probabilmente verranno rivelate questo autunno mentre la società avanza il suo aggiornamento di Windows di prossima generazione, soprannominato “Windows 12”. Si prevede che Windows 12 sarà dotato di funzionalità AI avanzate e una più stretta integrazione con ChatGPT di OpenAI, migliorando ulteriormente l’esperienza utente.