Microsoft presenta il nuovo app store per Windows 11 con il supporto per altre applicazioni desktop

Con una nuova interfaccia utente e concentrati sull’essere una vetrina aperta.

Windows 11 New Store

Microsoft ha presentato un nuovissimo app store che prevede di lanciare insieme al rilascio di Windows 11 entro la fine dell’anno. Il nuovo app store presenta un nuovo design fluido e criteri rilassati sul tipo di app che possono essere inviate alla vetrina dagli sviluppatori.

Il nuovo Microsoft Store sarà presentato in anteprima insieme a Windows 11 la prossima settimana, ma il negozio non verrà lanciato ufficialmente fino a questo autunno. Le nuove modifiche ai criteri delle funzionalità dello Store consentono agli sviluppatori di app di inviare app Win32 non pacchettate, ad esempio applicazioni .exe e MSI non elaborati.

Microsoft consente inoltre agli sviluppatori di app di utilizzare le proprie reti di distribuzione dei contenuti per l’hosting e gli aggiornamenti delle app, il che significa che gli aggiornamenti delle app non devono più provenire direttamente da Microsoft Store.

Infine, la società ha annunciato che gli sviluppatori di app possono ora utilizzare piattaforme commerciali di terze parti e Microsoft non prenderà un taglio delle entrate dalle app che lo fanno. Microsoft continuerà comunque a prendere un taglio dagli sviluppatori di app che utilizzano la piattaforma commerciale di Microsoft.

Anche con queste modifiche ai criteri, Microsoft afferma che il nuovo app store in Windows 11 sarà un percorso attendibile per trovare le migliori app in Windows. Questi criteri rilassati significano che gli utenti finali saranno in grado di trovare più app che usano, senza dover aprire un browser Web per scaricarle.

Microsoft aggiungerà Teams, Office, Edge e Visual Studio al nuovo Microsoft Store a seguito di queste nuove modifiche ai criteri. Microsoft vuole che l’app store in Windows sia una piattaforma aperta che evidenzia il meglio di Windows.

Microsoft afferma che il suo obiettivo con questo nuovo app store è quello di essere una vetrina aperta che mostri il meglio di Windows. Il nuovo Microsoft Store verrà lanciato questo autunno come parte di Windows 11, ma sarà anche reso disponibile su Windows 10.