Microsoft rende ufficiale Windows 11 e arriverà questo autunno

Un nuovo nome, nuove funzionalità e nuova interfaccia utente, gratuitamente!

Microsoft ha annunciato ufficialmente che c’è una nuova versione di Windows in città, e si chiama Windows 11. L’azienda ha appena svelato il nome e l’interfaccia al suo evento “What’s next for Windows”, insieme a quando possiamo aspettarci di mettere le mani sul nuovo sistema operativo.

Finora, Windows 11 include una nuovissima interfaccia utente con un menu Start centrato e una barra delle applicazioni. Rimuove i riquadri animati e li sostituisce con una griglia di icone che possono essere predisposizione e aggiunta alla nuova schermata Start. C’è anche una nuova funzione Widget che ospita cose come il tuo calendario, il tempo, la classifica sportiva e le ultime notizie. C’è anche una barra del sistema migliorata con una nuova interfaccia utente di notifiche e azioni rapide divisa.

Windows 11 offre anche miglioramenti alle esperienze audio e di progettazione complessive di Windows, rendendo le cose più fluide quando sono in uso. Sono stati apportati miglioramenti a Windows Snap Assist, con nuovi layout di aggancio tra cui scegliere e un nuovo menu visualizzato quando si passa il mouse sulle finestre dell’app per selezionare la posizione in cui si desidera ancorare un’app.

Windows 11 Three Pane Snapped Apps

I tablet sono una sorpresa con Windows 11, poiché Microsoft ha apportato alcune modifiche per migliorare l’esperienza complessiva di Windows quando si usa il tocco. Per iniziare, le caselle di hit intorno alle finestre dell’app sono più grandi, quindi ridimensionarle è più facile ora. Ci sono anche nuovi gesti per ridurre al minimo e massimizzare le app e la possibilità di agganciare le app in alto e in basso in modalità verticale. Inoltre, c’è anche una nuova tastiera virtuale che è molto meglio della vecchia Windows 10.

Molte delle app in-box stanno anche ottenendo nuovi design e funzionalità moderne. Esplora file, Microsoft Store e altro ancora sono in fase di riprogettazione per Windows 11. C’è anche una nuova app “Chat” basata su Microsoft Teams e aggiunta alla barra delle applicazioni per impostazione predefinita. Questo sostituisce l’app Skype, che non è più preinstallata.

Aggiornamento gratuito a partire da questo autunno

Fonte: Microsoft

Microsoft afferma che Windows 11 inizierà la spedizione ai clienti questo autunno e Windows Insiders può iniziare a testare un’anteprima della versione la prossima settimana. Windows 11 sarà un aggiornamento gratuito per gli utenti di Windows 10, a purché il PC esistente sia compatibile con i nuovi requisiti di sistema di Windows 11.

I requisiti minimi di sistema di Windows 11 sono i seguenti:

  • Un moderno processore a 64 bit
  • 1Ghz velocità dell’orologio
  • 2 nuclei
  • Unità da 64 GB
  • 4 GB di RAM
  • UEFI, Secure Book capable & TPM 2.0
  • Display da 9 pollici con risoluzione 1366×768
  • Grafica compatibile con DirectX 12 / WDDM 2.x

Questi requisiti minimi di specifica significano che Windows 11 è la prima versione di Windows ad essere resa disponibile solo su computer a 64 bit. La versione a 32 bit di Windows non è più disponibile. Tuttavia, le app a 32 bit sono ancora supportate in Windows 11, quindi non ci saranno problemi di compatibilità delle app.