Microsoft spiega il nuovo menu Start e la struttura della barra delle applicazioni di Windows 11

La prossima versione principale di Windows introduce una revisione importante dell’interfaccia utente. Con Windows 11, Microsoft abbandona i riquadri animati che hanno debuttato per la prima volta con Windows 8 nel 2012 e introduce una nuova interfaccia per il Centro operativo (centro notifiche) di Windows 10, i riquadri a comparsa della barra delle applicazioni e altro ancora.

La riprogettazione di Windows 11 è in funzione da un po ‘di tempo e viene fornita con modifiche importanti alla barra delle applicazioni e al menu Start. Il nuovo menu Start ha eliminato i riquadri animati per le icone delle app simili a Windows 10X e le icone della barra delle applicazioni sono centrato per impostazione predefinita. Start, Windows Search, Centro operativo e altri riquadri a comparsa ora galleggiano sopra la barra delle applicazioni.

Tuttavia, un nuovo design non significa necessariamente che funzionerà bene per tutti. In una serie di video e interviste, Microsoft ha parlato di una varietà di aspetti del nuovo linguaggio di progettazione e di come è venuto a essere. Con Windows 11, Microsoft ha dichiarato di voler progettare un’interfaccia di cui gli utenti di tablet, desktop e monitor di grandi dimensioni potessero sfruttare.

L’esperienza incentrata su Start e barra delle applicazioni di Windows 11 è il risultato di anni di ricerca e test da parte di un team di circa 40 progettisti.

Start deve essere allineato a sinistra o al centro? Dovrebbe esserci una casella di ricerca? Dovrebbe esserci un elenco di tutte le app per iniziare a sentirsi familiari? Il team di ricerca di Microsoft ha discusso di diverse idee di progettazione durante la finalizzazione del layout della barra di ricerca, del meteo, dei documenti e delle app per il menu Start.

“È stato davvero bello vedere cosa stavano costruendo tutte queste diverse persone. Tipo, in che ordine li hanno messi? Sai, alcune persone pensavano che il tempo fosse importante, ma altre persone hanno vacillato su questo. Erano tutti un po’ diversi, ma una cosa che avevano in comune: abbiamo sempre visto insieme file e applicazioni di ricerca”, hanno spiegato i progettisti di Microsoft in un video.

Icone della barra delle applicazioni centrato e pulsante Start

Per quanto riguarda l’allineamento predefinito della barra delle applicazioni, Microsoft afferma di voler assicurarsi che il “pulsante Start si senta efficiente”. Quando si lavora sulla barra delle applicazioni centrata e sul pulsante Start, Microsoft ha considerato vari fattori di forma, tra cui tablet palmari su desktop a tutti gli effetti e monitor ultra-wide.

Microsoft ha deciso di mettere le icone Start e barra delle applicazioni al centro per risolvere un problema di progettazione in cui l’utente deve effettivamente viaggiare per interagire con il pulsante Start su monitor o tablet di grandi dimensioni.

Se si preferisce l’esperienza tradizionale della barra delle applicazioni, Microsoft ha reso più semplice il posizionare il pulsante Start nell’angolo inferiore sinistro.

Problema con la barra delle applicazioni riprogettata di Windows 11

Come abbiamo recentemente riferito, Windows 11 potrebbe anche portare alcune modifiche sgradita alla barra delle applicazioni.

Ad esempio, Windows 11 non ti consentirà di trascinare le app sulla barra delle applicazioni e Microsoft ha anche disattivato una funzionalità che ti consente di trascinare un file in un’app sulla barra delle applicazioni per aprire il file nell’app.

Microsoft ha ancora molto tempo per ripristinare le funzionalità della barra delle applicazioni prima della versione di ottobre 2021,ma non vi è alcuna garanzia o conferma ufficiale da parte della società.