Secondo quanto riferito, Microsoft Bing con ChatGPT verrà lanciato a marzo

Il motore di ricerca Bing di Microsoft è destinato a ottenere una spinta con l’integrazione della tecnologia chatbot ChatGPT di OpenAI.

Secondo quanto riferito, Microsoft sta pianificando di aggiornare il suo motore di ricerca Bing per includere l’intelligenza artificiale dal chatbot ChatGPT di OpenAI, permettendogli di rispondere alle query di ricerca con frasi complete piuttosto che fornire un elenco di collegamenti.

La nuova funzionalità dovrebbe essere lanciata entro la fine di marzo e ha lo scopo di dare a Microsoft un vantaggio competitivo su Google, il suo principale rivale di ricerca.

Microsoft cercherà anche un ritorno su un investimento di $ 1 miliardo che ha fatto in OpenAI nel 2019.

Al momento non è noto come Bing integrerà il software OpenAI.

Ecco tutto ciò che sappiamo sulla partnership tra Microsoft e OpenAI e su come il software può potenzialmente migliorare l’esperienza di ricerca di Bing.

Partnership tra Microsoft e OpenAI

La partnership tra Microsoft e OpenAI ha attirato molta attenzione nella comunità tecnologica, soprattutto dopo la notizia nell’ottobre 2022 che Microsoft era in trattative per fare un secondo investimento di decine di miliardi di dollari nel business dell’intelligenza artificiale.

L’investimento iniziale di Microsoft in OpenAI nel 2019 includeva un accordo per integrare alcuni elementi di GPT in Bing.

Da allora, Microsoft e OpenAI hanno collaborato su modi per integrare GPT in Bing per migliorare l’esperienza utente, anche se non è chiaro se l’attuale versione di GPT alimenterà il servizio.

OpenAI ha rilasciato GPT-3 nel 2021 e ha utilizzato una versione aggiornata, GPT-3.5, nello strumento ChatGPT. La società ha detto che una versione più avanzata, GPT-4, è in fase di sviluppo, ma non ha specificato una data di rilascio.

In che modo Microsoft utilizza attualmente la tecnologia OpenAI

Microsoft sta attualmente impiegando i servizi cloud di OpenAI in strumenti che consentono agli utenti di creare testo, codice e immagini utilizzando istruzioni semplici e addestrare modelli di apprendimento automatico utilizzando i dati Internet.

Alcune delle app aziendali dei clienti Microsoft sono state integrate con le tecnologie OpenAI. L’azienda rende inoltre disponibili GPT-3 e Dall-E 2 per i clienti aziendali come parte dell’attività di noleggio di server e potenza di calcolo di Azure.

Nel giugno 2022, Microsoft ha presentato Copilot, un servizio in abbonamento che utilizza gli strumenti di OpenAI per assistere gli ingegneri del software nella generazione automatica del codice.

La prossima fase della partnership tra OpenAI e Microsoft sembra essere l’integrazione con Bing, che solleva diverse preoccupazioni in quanto questi modelli possono occasionalmente produrre offensivi o imprecisi.

Con tutti i suoi progressi nell’intelligenza artificiale, anche Google è stata riluttante a introdurre un chatbot come ChatGPT. Cosa rende Microsoft così sicura di poter integrare ChatGPT nella ricerca di Bing senza mettere a rischio la fiducia e la reputazione dei consumatori?

Microsoft non ha rivelato come attenuerà potenziali errori o fermerà i problemi con contenuti discutibili come quelli con il suo chatbot Tay nel 2016.

I portavoce di Microsoft non hanno risposto immediatamente a una richiesta di commento su questo articolo.

Vale la pena notare che OpenAI intende addebitare ChatGPT in futuro, come le tasse che addebita ai programmatori che utilizzano GPT per creare bot che generano testo. Ciò significa che Bing potrebbe diventare uno dei pochi punti di accesso gratuito a GPT.