Sono arrivati i requisiti ufficiali di Windows 11: ecco le CPU Qualcomm, AMD e Intel compatibili

Microsoft parla delle specifiche.

Microsoft ha finalmente annunciato Windows 11 dopo aver visto una copia trapelata di esso circolare sul web per giorni. Ma le build trapelate e incompiute non significano nulla quando si tratta di capire quale hardware è necessario per eseguire il prodotto ufficiale finito. Per fortuna, Microsoft ha ora delineato esattamente quali processori avrai bisogno quando si tratta di eseguire la versione ufficiale di Windows 11 questo autunno o la versione Insider in poco più di una settimana.

L’elenco dei processori è ampio, anche se non siamo sicuri che sia anche del tutto inclusivo. Microsoft lo ha diviso in tre liste separate: una per AMD, una per Intel e una per Qualcomm.

Ecco un collegamento all’elenco AMD. Sono supportati processori che vanno da AMD Ryzen 3 3250C a AMD Ryzen Threadripper PRO 3995WX. Ecco l’elenco di Intel, che copre quasi tutti i chip Intel rilevanti o semi-rilevanti del pianeta. L’elenco di Qualcomm limita le cose a sette processori Snapdragon compatibili relativamente piccoli (che sono tutti tranne lo Snapragon 835 di prima generazione).

L’elenco di Microsoft non sembra tornare alla serie di chip “Skylake” della sesta generazione di Intel, uscita intorno al 2015. Ciò include anche alcuni dei dispositivi Surface di Microsoft come Surface Book 1 e Surface Pro 4, il che è interessante.

Microsoft ha anche pubblicato un hard floor e una soft floor breakdown di ciò che è necessario per eseguire Windows 11. Il pavimento duro è il seguente:

  • CPU: Core >= 2 e Speed >= 1 GHz
  • Memoria di sistema: TotalPhysicalRam >= 4 GB
  • Archiviazione: 64 GB
  • Sicurezza: TPM Version >= 1.2 e SecureBootCapable = True
  • Smode: Smode è false o Smode è true e C_ossku in (0x65, 0x64, 0x63, 0x6D, 0x6F, 0x73, 0x74, 0x71)

Ed ecco il pavimento morbido:

  • Protezione: TPMVersion >= 2.0
  • Generazione CPU

Queste non sono specifiche tecniche da ignorare. Come dichiarato da Microsoft nel suo post che delinea i due piani, “per eseguire Windows 11, i dispositivi devono soddisfare le seguenti specifiche. I dispositivi che non soddisfano il piano rigido non possono essere aggiornati a Windows 11 e i dispositivi che soddisfano il piano soft riceveranno una notifica che l’aggiornamento non è consigliato.

Sembra che per i dispositivi più vecchi, indipendentemente dalla CPU, purché soddisfino il requisito del “pavimento rigido” (incluso TPM 1.2), possono comunque ottenere Windows 11. Quindi, sì, un sacco di spazio per muoversi.

Naturalmente, dovremmo sottolineare che questo è Windows, il che significa che c’è sempre una soluzione alternativa. Solo perché l’hardware del tuo computer potrebbe non supportare in modo ufficiale Windows 11, non significa necessariamente che puoi farlo installare in un altro modo. Allo stesso modo, Microsoft potrebbe allentare queste restrizioni in base al feedback, quindi potete dare un feedback tranquillamente e ne vedremmo delle belle ad Ottobre.

Pubblicità