Non si sa ancora quale sarà il futuro commerciale del Surface Duo, però non è da escludere che un suo ipotetico successore possa arricchirsi con un kickstand. L’ipotesi si basa su un brevetto recentemente avvistato sul sito della WIPO (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) relativo ad un tablet pieghevole con stand integrato: a presentare la domanda di registrazione a novembre dello scorso anno è stata proprio la casa di Redmond, mentre la pubblicazione del brevetto risale a pochi giorni fa (27 maggio).
La documentazione allegata al brevetto rappresenta un dispositivo che ha un design simile a quello del Surface Duo – si tratta quindi di un prodotto con due schermi separati – ma con un piccolo stand integrato nella cerniera che permette al doppio schermo di aprirsi e chiudersi.In una delle declinazioni lo stand è integrato nella cerniera
Quella descritta è una della soluzioni pensate per consentire di posizionare comodamente il dispositivo su un piano senza essere costretti a trovare altre basi d’appoggio, ma il brevetto contiene anche delle alternative. L’obiettivo di base non cambia, cambiano solo le strade per raggiungerlo (es. lo stand può diventare parte integrante della backcover e non della cerniera).
Resterà solo un’idea o si trasformerà in qualcosa di concreto? Microsoft applicherà soluzioni tecniche come quelle documentate per creare un dispositivo pieghevole chiamato a svolgere il ruolo di smartphone, oppure per tablet di grandi dimensioni (formalmente il brevetto parla di tablet)? Non si può rispondere con certezza, come sempre accade nel caso dei brevetti.
Certamente lo stand integrato è un elemento che ha fortemente connotato i 2-in-1 della linea Surface e non sorprenderebbe quindi vederlo riproposto in future declinazioni del Duo. Si dice che Microsoft possa rinnovare l’offerta Surface Duo entro fine anno, ma per ora le indiscrezioni si sono concentrate più sulle novità software e sulla connettività 5G.
FONTE : HDBLOG