WhatsApp porta i sondaggi anche su Windows e macOS

WhatsApp ha lanciato ufficialmente i sondaggi sull’app Android e iOS la settimana scorsa, ed ora è arrivato il momento anche per la versione desktop per sistemi operativi Windows e macOS. Dopo un breve periodo di beta la funzione è disponibile sul canale stabile per tutti gli utenti.

Lo strumento Sondaggi era già apparso poco tempo fa ad alcuni utenti con la beta installata: in quel caso, tuttavia, si trattava di una funzione limitata alla visualizzazione di un sondaggio già esistente ed alla partecipazione con il proprio voto. Ora sulla beta dell’app nativa è finalmente possibile anche creare un nuovo sondaggio. Basta cliccare sulla graffetta a sinistra della barra di testo e selezionare la relativa voce: la schermata successiva consente di digitare la domanda e di aggiungere le diverse opzioni di risposta.

Opzioni di risposta che possono essere 12 al massimo (l’ordine può essere modificato manualmente), esattamente come su Android e iOS: non è chiaro per il momento se si tratti di un limite temporaneo o definitivo (ma il feedback degli utenti sarà importante per eventuali variazioni in futuro). La funzione è disponibile sia sulle chat individuali, sia su quelle di gruppo ed è protetta da crittografia end-to-end così che sia garantito il massimo della privacy.

Per scoprire le novità più recenti di WhatsApp vi invitiamo a consultare i nostri articoli dedicati. A seguire qualche consiglio di lettura.

I sondaggi sbarcano anche su Windows e macOS, e lo fanno con la versione stabile di WhatsApp Desktop. Per accedere alla funzione basta cliccare sul simbolo della graffetta a sinistra dello spazio di testo e selezionare l’icona dei sondaggi. Da qui si potrà formulare la domanda con tanto di risposte preimpostate – fino a 12 – da sottoporre in chat singola o di gruppo. Anche qui come su mobile è possibile vedere chi ha votato cosa e votare più di una opzione simultaneamente.