Windows 11 Insider, novità per la ricerca nella taskbar e per le VPN

Ieri sera Microsoft ha rilasciato una nuova build di Windows 11, la 25252, agli Insider nel Dev Channel, e ci sono alcune novità relative alla taskbar. Intanto, è stata ufficializzata l’icona per le connessioni a una VPN, e Microsoft ha confermato che il piccolo scudo che la rappresenta assumerà il colore di accento impostato a livello di sistema; e poi ci sono alcuni esperimenti in corso relativi al design del campo di ricerca.

In alcuni casi, illustra Microsoft, il campo potrebbe essere un po’ più corto e con spigoli molto arrotondati – una forma “a pillola” che ricorda molto da vicino il Material You che ha debuttato in Android 12, mentre in altri potrebbe essere più lunga ma con i bordi più squadrati, con appena un accenno di smussatura alla punta estrema degli spigoli. Potete vedere entrambi gli scenari qui di seguito.

In ogni caso, la build offre un totale di quattro opzioni, modificabili a seconda delle proprie preferenze in Impostazioni > Personalizzazione > Taskbar > Elementi della Taskbar:

  • Niente icona.
  • Solo icona, esattamente come visto nella build originale di Windows 11 quando è uscito l’anno scorso.
  • Campo di ricerca, ovvero la prima immagine qui sopra. In questo caso il testo da cercare compare direttamente nella barra senza un flyout.
  • Pulsante di ricerca, seconda immagine qui sopra. Premendolo compare un menu flyout dedicato.

Microsoft ha anche detto di aver migliorato l’effetto di transizione dal menu start al flyout della ricerca, che ora è meglio integrato e che fa apparire i due elementi dell’interfaccia come se fossero uno solo.

Per il resto, al solito, abbiamo bug fix e miglioramenti vari. Prima di procedere con l’installazione, si consiglia come sempre di leggere bene tutto il changelog, soprattutto la parte riguardante i problemi noti. Basta seguire il link FONTE.