Manca poco meno di una settimana al lancio di Windows 11, l’ultimo sistema operativo di casa Microsoft che debutterà il 5 ottobre con diverse nuove funzionalità, supporto nativo per hardware di nuova generazione e molto altro ancora. Nonostante in questi ultimi mesi si sia parlato molto di Windows 11, abbiamo visto come una cospicua percentuale degli utenti sia del tutto ignara dell’imminente debutto del nuovo sistema operativo, tantomeno se il proprio computer, sia desktop che portatile, soddisfi i requisiti richiesti dal produttore .
Viste le premesse, non sorprende più di tanto quanto emerso dall’ultimo report di AdDuplex che, pubblicando uno studio si settore relativo al mese di settembre ancora in corso, ha rilevato che l’1,3% degli utenti sta già utilizzando Windows 11, questo sostanzialmente a 6 giorni dal lancio ufficiale.
Andando nel dettaglio, i dati si basano su un campione raccolto da 5.000 app del Windows Store che utilizzano AdDuplex SDK v.2; in totale si stima che gli utenti coinvolti nel sondaggio siano circa 60.000, una percentuale troppo bassa per trarre conclusioni definitive, soprattutto se consideriamo che il bacino di utenza Windows vanta oltre 1 miliardo di utenze in tutto il mondo. Proprio per questo motivo, se consideriamo i numeri su larga scala, quell’1,3% potrebbe essere molto più sostanzioso: parliamo potenzialmente di 13-15 milioni di PC, un dato importante se pensiamo che si tratta di un sistema operativo non ancora presentato ufficialmente.
Detto questo, dei 60.000 PC presi in esame, solo 780 eseguivano Windows 11 alla data del 27 settembre, un dato che sembra appunto poco significativo ma che, come detto sopra, non rispecchia sicuramente la situazione reale. Il debutto dell’ultimo sistema operativo Microsoft ovviamente coinciderà con l’arrivo sul mercato di una vera e propria flotta di nuovi sistemi desktop e notebook, alcuni dei quali sono già stati anticipati come le più recenti soluzioni targate HP; guardando al recente passato inoltre, ci si aspetta che una sostanziosa fetta di utenti passerà a Windows 11 acquistando direttamente un nuovo PC o dispositivo di ultima generazione basato sul nuovo software Microsoft.
Credits: HDBlog