L’area di lavoro Input penna di Windows è in fase di aggiornamento in Windows 11.
Windows 11 include un nuovissimo pannello Area di lavoro input penna che è un enorme miglioramento rispetto all’attuale Windows 10. Questa nuova versione di Ink Workspace è personalizzabile, consentendo ai creatori di aggiungere tutte le app che desidera a una barra di avvio rapido facilmente accessibile tramite una periferica penna.
La versione precedente dell’area di lavoro input penna era limitata allo strumento di cattura e all’app Microsoft Whiteboard. In Windows 11, l’utente è in grado di configurare l’area di lavoro input penna per mostrare i collegamenti a qualsiasi app di Windows installata, ottimizzata o meno per la penna. È possibile aggiungere fino a quattro app da visualizzare quando l’area di lavoro penna viene avviata tramite il pulsante della barra delle applicazioni o tramite un pulsante fisico sulla penna.
L’area di lavoro input penna presenta anche una nuova interfaccia utente, che corrisponde al resto dello stile Fluent arrotondato di Windows 11. Presenta un effetto sfocatura acrilico suble anche nell’elenco di selezione dell’app, che è sempre un bel tocco. L’elenco “app pin” include anche un’area suggerita che dà la priorità alle app che sembrano contrassegnate come compatibili con la penna, ad esempio OneNote o Photoshop.
È pazzesco che il vecchio Ink Workspace non sia stato personalizzabile come su Windows 11, ma è bello vedere finalmente Microsoft aggiungere questa ovvia funzionalità.