Zoom, WinZip e altri programmi arrivano sul Microsoft Store di Windows 11

Come promesso nelle ultime ore stanno sbarcando tantissimi nuovi programmi Win32 sul Microsoft Store di Windows 11.

I programmi sbarcano sul Microsoft Store

Il nuovo Microsoft Store ora contiene qualsiasi tipologia di app e programma. Come effetto del rilascio della prima build e dell’introduzione delle nuovo policy arrivano i primi veri programmi Win32 sul Microsoft Store di Windows 11, senza limiti di porting, contenitori e altre procedure da parte degli sviluppatori. Come già preannunciato durante l’evento di presentazione e come potete vedere dall’immagine in alto sono già disponibili Zoom, WinZip, Canva, OBS ma sono in arrivo anche come Disney+, Adobe Creative Cloud e tantissimi altri in futuro senza contare la potenzialità per i giochi. A questo proposito, stando alle linee guida dello Store c’è da fare un’importante precisazione. I programmi Win32 potranno essere portati sullo Store senza problemi ma avranno la limitazione di non poter essere aggiornati tramite lo stesso ma soltanto in-app, ovvero interni al programma stesso che potrà scaricare gli update autonomamente.

Aggiornamenti alle app. La Sezione 3(b) dell’Accordo viene modificata e riformulata come segue: Non è necessario inviare aggiornamenti alle App tramite lo Store. Gli utenti finali non potranno ricevere aggiornamenti dallo Store. Le app possono essere aggiornate direttamente da te tramite la tua app installata su un dispositivo Windows dopo il download dallo Store.

Poco male, le potenzialità sono infinite in quanto il nuovo Microsoft Store abbatte molti limiti del passato. Per questi motivi Microsoft potrebbe aver finalmente risolto l’ormai annoso problema dell’app-gap di Windows una volta per tutte.

Articolo di Windows Blog Italia