Xbox Game Studios supporterà sempre di più i contenuti fan made con mod e strumenti

Gli Xbox Game Studios di Microsoft cercheranno di supportare sempre di più la creazione di contenuti fan made attraverso strumenti e sistemi di modding.

Phil Spencer, capo di Xbox, e Matt Booty, capo di Xbox Game Studios, hanno partecipato ad un’intervista al Guardian in cui parlano un po’ di quello che sarà il futuro della piattaforma di gioco di Microsoft, con il colosso di Redmond che ha ancora voglia di prendersi molti rischi per il futuro del gaming, non escludendo anche eventuali acquisizioni future in mercati come quelli africani o sudamericani. Oltre a questo, si è parlato anche dei creatori di contenuti, e non solo a livello di sviluppatori, ma anche per quanto riguarda i fan dei videogiochi, con Microsoft che si sta concentrando davvero molto su questo aspetto in questo momento, e ad affermarlo è lo stesso Phil Spencer.

Per “creatori”, Spencer non parla solo di sviluppatori di videogiochi, ma parla anche del contributo dei giocatori ai giochi che amano, come quelli che progettano e vendono o condividono cose sui marketplace di Minecraft, Forza e Flight Simulator. L’obiettivo è anche quello di creare un’economia in cui i creatori di contenuti possono anche guadagnare da quello che realizzano, e Microsoft da sempre è stata un’azienda che ha spinto su questo.

“Microsoft è stata un’azienda guidata dai creatori fin dall’inizio”, afferma Spencer. “Voglio dire, su DOS, chiunque poteva creare un’app: ti bastava possedere un compilatore e un’unità floppy per diventare uno sviluppatore di videogiochi. E una volta creato, quel gioco potevi copiarlo e venderlo autonomamente, diventando al tempo stesso sviluppatore e publisher. Adoravo quell’approccio, quella libertà di accesso agli strumenti di sviluppo e voglio che l’industria torni a com’era in quel periodo”.

Anche Matt Booty è d’accordo su questo aspetto, e afferma: “penso che vedremo presto molti altri giochi che includeranno funzioni basate sullo scripting o sulla capacità degli utenti di inserire contenuti inediti. In Forza Horizon 5 abbiamo aggiunto la possibilità di progettare sfide e percorsi personalizzati, e poi abbiamo la Fucina di Halo che offre ai giocatori l’opportunità di sviluppare i propri livelli multiplayer. Tutto ciò viene ripreso e ampliato in FlightSimulator, con attività di modding e di creazione di contenuti fan made che è molto più sofisticata. Credo perciò che sia questa la strada che bisogna percorrere in futuro per dare ai giocatori sempre più strumenti per creare i propri contenuti. E di certo, con l’ingresso di Bethesda nella famiglia Xbox, questo discorso calza a pennello con la loro lunga storia di supporto alle mod, basta guardare a ciò che hanno fatto con Skyrim”.

Halo Infinite Xbox Game Studios

Creare un rapporto anche di questo tipo con i propri utenti può essere davvero importante ai fini della crescita della piattaforma e delle community, per cui Xbox Game Studios insisterà su questo in futuro, e vedremo nel dettaglio che tipo di strumenti saranno disponibili per i fan, con l’EventLab di Forza Horizon 5, la Fucina di Halo Infinite, ed eventualmente il sistema di modding su Starfield, per citarne alcuni.

Via: GX