L’iconico sfondo “Bliss” di Windows XP è stato cliccato durante un viaggio. Cosa ha pagato Microsoft per questo

Lo sfondo “Bliss” di Windows XP è una delle immagini più iconiche nel mondo della tecnologia. Tutti hanno visto la carta da parati stock fornita con Windows, ma il retroscena dietro la fotografia è affascinante.

L’immagine, scattata dal fotografo Charles O’Rear, ha catturato l’attenzione di milioni di persone quando è stata utilizzata come sfondo predefinito per il sistema operativo Microsoft. La foto è stata scattata nel 1996 durante un viaggio che O’Rear stava facendo dalla sua casa nella Napa Valley per visitare la sua ragazza a San Francisco. Stava guidando attraverso la contea di Sonoma, in California, quando ha notato il bellissimo paesaggio di verdi colline e cieli blu. Si fermò sul ciglio della strada, tirò fuori la sua fotocamera a pellicola Mamiya RZ67 di medio formato e catturò l’ormai famosa fotografia. O’Rear, che lavorava per National Geographic, ha detto che portava sempre con sé una macchina fotografica e spesso si fermava a scattare foto.

O’Rear non aveva idea all’epoca che la sua fotografia sarebbe diventata così famosa. Ha semplicemente scattato la foto perché pensava che fosse bella. In effetti, non è stato fino a diversi anni dopo che Microsoft lo ha contattato per utilizzare l’immagine per il suo nuovo sistema operativo, Windows XP. O’Rear aveva inviato la foto a un’agenzia fotografica Corbis.

Microsoft ha pagato a O’Rear una somma di denaro non divulgata per l’uso dell’immagine, ma alcune stime suggeriscono che avrebbe potuto essere nell’intervallo di $ 100.000 o più. Ladbible afferma che era in questo intervallo, tuttavia l’importo esatto non è mai stato reso pubblico a causa di un accordo di non divulgazione. Nonostante i premi finanziari, O’Rear ha detto di essere orgoglioso del fatto che la sua fotografia sia diventata così iconica. Non avrebbe mai potuto prevedere l’impatto che avrebbe avuto sul mondo della tecnologia e oltre. Lo sfondo “Bliss” è diventato più di una semplice immagine predefinita per il desktop di un computer. È diventato un simbolo di semplicità, tranquillità e bellezza naturale. È un’immagine che ha toccato le persone di tutto il mondo, ed è una che continuerà ad essere ammirata per le generazioni a venire.