Microsoft chiude il suo gigantesco accordo Activision Blizzard la prossima settimana

Microsoft sta pianificando di finalizzare la sua proposta di acquisizione da 68,7 miliardi di dollari di Activision Blizzard la prossima settimana. Una fonte che ha familiarità con i piani di Microsoft dice a The Verge che la società sta guardando venerdì 13 ottobre come data di chiusura in cui annuncia al mondo che il processo di 20 mesi per acquistare il produttore di Call of Duty Activision Blizzard è finito.

Tale data dipenderà comunque dall’Autorità per la concorrenza e i mercati del Regno Unito, un regolatore che ha bloccato l’accordo di Microsoft all’inizio di quest’anno. Microsoft ha recentemente ristrutturato l’accordo per trasferire i diritti di cloud gaming per i giochi Activision Blizzard attuali e nuovi a Ubisoft, e il produttore di Xbox ha ottenuto l’approvazione preliminare dalla CMA alla fine del mese scorso.

La CMA ha una scadenza che scade oggi per raccogliere opinioni sull’opportunità di concedere il consenso a Microsoft per procedere con la fusione. Una decisione finale da parte della CMA è attesa per la prossima settimana e, salvo modifiche a sorpresa dell’ultimo minuto, dovrebbe consentire a Microsoft di chiudere il suo accordo.

Una decisione finale della CMA è imminente

Microsoft e Activision hanno recentemente esteso la scadenza dell’accordo al 18 ottobre, ma se Microsoft sarà in grado di chiudere il suo accordo la prossima settimana, allora porterà a termine un processo di 20 mesi di approvazioni normative e battaglie in Europa e negli Stati Uniti un po ‘prima del previsto.

All’inizio di quest’anno, la CMA ha bloccato l’accordo nel Regno Unito per problemi di cloud, poche settimane prima che l’UE approvasse l’accordo con importanti concessioni cloud da Microsoft. Le battaglie normative in Europa sono arrivate mesi dopo che la FTC ha inizialmente citato in giudizio per bloccare l’acquisizione di Activision Blizzard negli Stati Uniti lo scorso anno. La FTC non è poi riuscita a ottenere un’ingiunzione preliminare per impedire a Microsoft di finalizzare la sua acquisizione di Activision Blizzard, parte di un estenuante cinque giorni di prove e testimonianze a luglio durante FTC v. Microsoft.

La FTC sta ancora impugnando l’esito di tale udienza presso la Corte d’appello del Nono Circuito e una decisione è attesa per l’inizio di dicembre. La FTC sta anche pianificando di riprendere il proprio procedimento amministrativo contro l’acquisizione di Activision Blizzard proposta da Microsoft. Il caso amministrativo inizierà 21 giorni dopo che il Nono Circuito si pronuncerà sul ricorso della FTC, con l’udienza che si terrà virtualmente. La FTC potrebbe tentare di annullare l’accordo Activision Blizzard di Microsoft, supponendo che si chiuda in tempo, ma affronterebbe una battaglia in salita senza precedenti.