Un primo prototipo di esplorazione dell’interfaccia utente per la prossima versione di Windows?!
Microsoft è al lavoro sulla prossima versione di Windows, che viene comunemente indicata internamente come “Next Valley”. Avevo riferito a luglio che Microsoft stava tornando a un ciclo di sviluppo triennale per la prossima versione principale di Windows, con la prossima versione client attualmente prevista per qualche tempo nel 2024.
Non mi aspettavo di scrivere di nuovo della prossima versione di Windows così presto, ma una manciata di spettatori che guardavano Ignite Keynote ieri hanno notato una versione aggiornata dell’interfaccia utente di Windows che è stata mostrata in un breve cutaway, che aveva una barra delle applicazioni mobile lungo la parte inferiore, icone di sistema in alto a destra, una casella di ricerca mobile in alto al centro, e il tempo in alto a sinistra.
Da allora la mia casella di posta è stata piena di persone che mi chiedevano se sapevo qualcosa di questo design. È solo un concetto velleitario da parte di uno stagista desideroso o una cattiva comunicazione tra i team di prodotto e di progettazione? Normalmente, avrei scrollato di dosso questo come una di quelle cose, tranne che ho visto questo prototipo di design prima.
Quando ho iniziato a sentire parlare della versione Next Valley, mi sono state anche mostrate idee di design preliminari che venivano esplorate internamente. Microsoft è ancora nelle fasi di prototipazione per Next Valley, ma le mie fonti mi dicono che l’interfaccia utente brevemente mostrata ad Ignite ieri è rappresentativa degli obiettivi di progettazione che Microsoft spera di raggiungere con la prossima versione di Windows.
Il breve sguardo al mockup dell’interfaccia utente durante Ignite è di qualità molto bassa, quindi l’ho ricreato per darti un’idea migliore di come dovrebbe essere:
Ho visto diverse varianti di questo layout di design, inclusa una versione che ospita le icone / gli elementi di sistema lungo la parte superiore in una barra traslucida invece di fluttuare semplicemente sul desktop. Ci sono anche piani per aggiornamenti dell’interfaccia utente più ampi che non sono stati mostrati su Ignite, tra cui una nuova schermata di blocco / accesso, un centro notifiche e altro ancora.
Mi è stato detto che questo prototipo di design proposto mira a ottenere un’interfaccia meglio ottimizzata per il tocco senza diminuire l’esperienza per gli utenti di mouse e tastiera. È qualcosa che Microsoft vuole essere in grado di scalare tra i fattori di forma di desktop, laptop e tablet, compresi quelli con display pieghevoli.
Microsoft ha faticato a trovare un equilibrio tra utenti touch e mouse con le versioni precedenti di Windows. Windows 8 era troppo touch-centrico e Windows 10 era troppo incentrato sul mouse. Windows 11 tenta di trovare un equilibrio, ma si inclina ancora di più verso l’input del mouse prima e l’input touch poi.
È ancora molto presto per Next Valley e, poiché nulla è ancora impegnato nel codice, questa esplorazione dell’interfaccia utente può e probabilmente cambierà da qui a quando la prossima versione di Windows sarà pronta per essere annunciata. Questa è la natura della pianificazione e della prototipazione dei primi lavori in corso.
Per ora, possiamo solo chiederci come un prototipo di interfaccia utente confidenziale di questo calibro sia finito nel keynote principale di una conferenza Microsoft.