Microsoft ha rilasciato un aggiornamento che esorta fortemente gli utenti di computer Windows 10 con configurazioni idonee a eseguire l’aggiornamento a Windows 11.
Microsoft farà di tutto per farti aggiornare a Windows 11. Il modo più recente è un aggiornamento di Windows 10 a cui gli utenti possono accedere. In effetti, è stato reso disponibile un nuovo aggiornamento con il numero di versione KB5020683 che, una volta installato, fornisce una nuova schermata OOBE (Out of Box Experience).
Si tratta di un insieme di schermate che vengono visualizzate all’accensione del computer e che in genere richiedono di completare azioni come l’accettazione di contratti di licenza, la connessione del computer a Internet o persino l’accesso con l’ID Microsoft.
MICROSOFT ESORTA GLI UTENTI AD AGGIORNARE A WINDOWS 11
Ma questa volta, c’è qualcosa di unico nello schermo OOBE. In effetti, Microsoft ha scelto di visualizzare un certo numero di pagine per introdurre Windows 11 e chiedere di scaricare e installare la nuova versione del suo sistema operativo (gratuitamente).
Il 30 novembre 2022 è stato rilasciato un aggiornamento fuori banda per migliorare l’esperienza out-of-box (OOBE) di Windows 10, versione 2004, 20H2, 21H1, 21H2 e 22H2. Fornisce ai dispositivi idonei la possibilità di eseguire l’aggiornamento a Windows 11 come parte del processo di configurazione guidata. Questo aggiornamento sarà disponibile solo quando è installato un aggiornamento della Configurazione guidata”. spiega Microsoft nella pagina di supporto del suo aggiornamento.
Il computer deve eseguire Windows 10 Home o Professional versioni 2004, 20H2, 21H1, 21H2 o 22H2 per poter ricevere questo aggiornamento. Ancora più importante, il tuo computer deve essere in grado di eseguire Windows 11. In altre parole, il tuo computer Windows 10 deve soddisfare i requisiti di Microsoft per installare Windows 11. Non dovresti essere in grado di eseguire l’aggiornamento se non hai un PC con un modulo TPM 2.0. Con almeno un processore di 8a generazione o supporto per l’avvio protetto.
La Configurazione guidata verrà visualizzata dopo l’installazione dell’aggiornamento KB5020683. E offrendoti di scaricare Windows 11 per aggiornare il tuo computer.
Perché Microsoft insiste sull’aggiornamento a Windows 11? semplicemente per prepararsi all’imminente fine del supporto di Windows 10. Il 14 ottobre 2025, il sistema operativo, lanciato nel 2015, non sarà più ufficialmente supportato. Di conseguenza, Microsoft interromperà la fornitura di aggiornamenti del sistema operativo a partire da questa data. Tuttavia, le altre versioni di Windows verranno ritirate prima. Microsoft interromperà formalmente il supporto di Windows 8 / 8.1 il 10 gennaio.
Se sei uno degli utenti che eseguono questo sistema operativo, hai poco tempo per aggiornare il tuo PC. Oppure acquista un nuovo computer con le specifiche necessarie per l’installazione di Windows 11.