Microsoft potrebbe aver chiuso un accordo per acquistare una partecipazione nel laboratorio di ricerca sull’intelligenza artificiale OpenAI.
Semafor, che per primo ha riferito dello sviluppo, ha detto che non è chiaro se l’accordo sia stato completato. Secondo quanto riferito, i documenti inviati ai potenziali investitori nelle ultime settimane suggerivano che Microsoft mirava a completare la transazione entro la fine del 2022.
Semafor ha detto che l’accordo darà a Microsoft il 75% dei profitti di OpenAI fino a quando non recupererà il suo investimento. Successivamente il marker di Windows e Xbox avrebbe detenuto una partecipazione del 49% nella società di intelligenza artificiale. Altri investitori controllerebbero il 49%, lasciando il restante 2% alla società madre senza scopo di lucro di OpenAI.
I limiti di profitto varieranno per ogni gruppo di investitori.
Microsoft non ha risposto immediatamente a FOX Business per le richieste di commento. OpenAI non ha risposto immediatamente alle richieste di commento di Reuters.
Annunciato nel novembre dello scorso anno, ChatGPT è un chatbot costruito sulla serie di modelli linguistici GPT-3 della casa madre.
Il bot conversazionale utilizza grandi database e risponderà alle domande degli utenti e creerà altri contenuti su una vasta gamma di argomenti. Tra le molte altre forme, le risposte includono risposte, saggi, brief legali e codice informatico.
Il Wall Street Journal ha riferito la scorsa settimana che OpenAI era in trattative per vendere azioni esistenti a una valutazione di circa $ 29 miliardi in un’offerta pubblica di acquisto che attirerebbe investimenti di almeno $ 300 milioni.
OpenAI addebita agli sviluppatori la licenza della sua tecnologia circa un centesimo o poco più per generare 20.000 parole di testo e circa 2 centesimi per creare un’immagine da un prompt scritto.
Spende circa pochi centesimi in potenza di calcolo ogni volta che qualcuno usa il suo chatbot, ha recentemente detto Altman in un tweet che ha sollevato preoccupazioni sul consumo di denaro di OpenAI.
Reuters ha riferito il mese scorso che una recente presentazione di OpenAI agli investitori ha detto che l’organizzazione si aspetta $ 200 milioni di entrate l’anno prossimo e $ 1 miliardo entro il 2024.
Microsoft nel 2019 ha investito 1 miliardo di dollari in OpenAI, fondata da Elon Musk e Sam Altman. Il ramo dei servizi cloud di Microsoft fornisce anche la potenza di calcolo necessaria all’azienda di intelligenza artificiale.
Microsoft l’anno scorso ha svelato i piani per integrare il software di generazione di immagini da OpenAI nel suo motore di ricerca Bing. Un recente rapporto dell’Information ha detto che piani simili erano in corso per ChatGPT mentre Microsoft cerca di sfidare il leader di mercato Google Search.
Reuters ha contribuito a questo rapporto.